Cucina da campo militare
La logistica militare si occupa delle attività necessarie ad assicurare alle forze armate tutto il necessario per vivere, spostarsi e combattere nelle migliori condizioni di efficienza possibili.
In un senso più ampio e completo si intendono le operazioni militari che si occupano di progettazione, stoccaggio, distribuzione, assistenza medica e sanitaria, fornitura di servizi, evacuazione e benessere del personale. Ecco che organizzare servizi di base come vitto e alloggio diventano estremamente importanti. Moduli come servizi igienici, cucina da campo militare, dormitori sono fondamentali per una buona riuscita di piani operativi.
La struttura della cucina da campo
Le cucine da campo militare sono versatili e possono essere utilizzate per la ristorazione sia in movimento che a terra. Le dimensioni ridotte con la possibilità di espandere un lato della cucina e la struttura stessa garantiscono un'autonomia funzionale dotata di facilità e praticità d'impiego. La struttura si contraddistingue per celerità di spiegamento e praticità di impiego, una condizione importante ed estremamente necessaria se si pensa alle possibili situazioni di emergenza in cui si può trovare in un campo militare. La cucina può essere fornita anche su carrello con cucina in modo da facilitarne lo spostamento e spostarla per le necessità in continuo cambiamento.
Lo shelter è costruito in resistente alluminio, garantendo alla cucina mobile una struttura robusta e flessibile, che può essere facilmente trasportata con mezzi terrestri e anche via aerea.
La cucina può produrre fino a 100 pasti all'ora e dispone di tutti gli strumenti necessari:
- fornelli, forno, utensili,
- frigoriferi per la conservazione,
- area per il lavaggio del cibo e
- spazi per la distribuzione.
La versatilità e la praticità di questo prodotto garantiscono l'efficienza e la flessibilità necessarie per le operazioni sul campo, dove la preparazione dei pasti deve avvenire in loco.
Tutte le macchine e attrezzature sono realizzate in acciaio inox, garantendo la perfetta igienizzazione delle superfici grazie alla loro perfetta sigillatura e assenza di fughe. L'impianto idraulico è dotato di una pompa per autoclave che può essere collegata a una rete esterna per garantire un approvvigionamento continuo di acqua potabile di alta qualità. L'impianto è dotato anche di un boiler elettrico per la fornitura di acqua calda.
La cucina da campo mobile ha 2 finestre, una su un lato espandibile e l'altra sul lato opposto, che possono essere utilizzate anche per la distribuzione esterna.
La nostra Cucina campo è costruita su container con lati espandibili e può essere progettata anche con una struttura a solo un lato espandibile in base alle necessità.
La nostra esperienza nelle Cucine da campo Militari
La cucina può essere personalizzata e realizzata completamente secondo le necessità del committente grazie al nostro studio interno di progettazione. Officine Stefanuto S.r.l. è un'azienda specializzata nella produzione di cucine da campo di alta qualità da diversi anni. Il nostro focus è soddisfare le esigenze di clienti quali l'esercito italiano e le Protezioni Civili o Corpi militari di altri Stati europei come Germania e Austria. Grazie a questa esperienza consolidata, siamo in grado di offrire ai nostri clienti finali un prodotto che è rilevante e di alta qualità.
Tra le ultime consegne effettuate, possiamo trovare anche quella alla Federazione Italiana Cuochi per Cucine Italia.