Cosa sono le carenature industriali
Le carenature sono rivestimenti rigidi per la protezione di macchinari di vario genere. Vengono realizzate mediante lavorazioni di diversi materiali attraverso l'utilizzo di tecniche di carpenteria metallica leggera e non. Le carenature trovano diverse applicazioni in commercio, dal settore automobilistico a quello industriale.
Nello specifico del settore industriale, le alte velocità di lavorazione, la presenza di trucioli o corpi estranei generati dai macchinari stessi rendono gli ambienti di lavoro potenzialmente pericolosi per i lavoratori. Per questo motivo sono state introdotte le carenature industriali un'ottima soluzione per rendere più sicuro l'ambiente di lavoro per i dipendenti e proteggere il macchinario stesso.
Le carenature industriali vengono impiegate in diversi comparti industriali e spesso necessitano di essere customizzate per i singoli macchinari.
Il processo Produttivo
Con oltre 60 anni di esperienza nel settore l'azienda, Officine Stefanuto, ha consolidato un processo produttivo efficiente ed efficace, studiato ad hoc per soddisfare le esigenze dei clienti. Il cliente, infatti, viene seguito in tutte le fasi: dalla progettazione allo sviluppo per finire con l'installazione e assistenza del prodotto finito.
Le diverse fasi: progettazione, lavorazione dei materiali, assemblaggio e verifica del funzionamento vengono gestite internamente dall'azienda. Questo permette di essere maggiormente competitivi, di ridurre i costi e di rispettare le tempistiche di realizzazione del prodotto.
Analizzando le diverse fasi che compongono il processo produttivo, possiamo identificare 4 passaggi principali:
- Progettazione;
- Lavorazione dei materiali;
- Assemblaggio e installazione;
- Assistenza post vendita.
La progettazione
Grazie ad un team esperto e l'utilizzo di strumenti e tecniche all'avanguardia possiamo offrire al cliente un servizio di qualità elevata con supporto continuo dalla fase di progettazione. Questa fase può essere suddivisa in diverse azioni critiche per la realizzazione di un prototipo della carenatura.
Si inizia con un colloquio tecnico insieme al cliente per la definizione delle specifiche tecniche della carenatura, successivamente si sceglie insieme quelliu che saranno materiali più idonei per offrire la maggior sicurezza e il miglior rendimento e, infine, con il nostro ufficio tecnico interno, la definizione del design.
La fase di progettazione può essere considerata conclusa con una prima prototipazione della carenatura.
Lavorazione dei materiali
Le carenature industriali vengono realizzate con lavorazioni di carpenteria leggera e lavorazioni meccaniche di materiali come l'acciaio, acciaio inox e metalli speciali.
Ogni materiale presenta le sue caratteristiche e specificità tecniche, per questo è molto importante, già in fase di progettazione, scegliere i materiali che meglio si prestano a soddisfare le esigenze del cliente.
Seguendo un percorso di crescita continua e di avanzamento tecnologico costante, l'azienda è capace di di effettuare svariate lavorazioni, da quelle più semplici a quelle più complesse.
Assemblaggio e installazione
Il reparto di assemblaggio è formato da saldatori specializzati e montatori esperti che realizzano e danno forma ai progetti e alle idee dei nostri clienti.
La fase di assemblaggio si conclude con la consegna e installazione presso la sede del cliente della carenatura industriale realizzata.
Il servizio di assistenza invece viene garantito a tutti i clienti e garantisce loro un servizio di pronto intervento al verificarsi di problematiche di varia natura.
Le certificazioni
A garanzia della qualità e del continuo miglioramento aziendale per la realizzazione delle carenature industriali, Officine Stefanuto S.r.l. si è concentrata fortemente sullle certificazioni industriali.
Tra quelle più importanti troviamo la certificazione per i saldatori certificati per le saldature in accciaio con materiali in linea con la UNI EN ISO 3834-2, quali carbonio, alluminio e inox. Il sistema di gestione e controllo della qualità è consono al contesto di riferimento e comprovato da controlli di qualità che vengono costantemente svolti internamente o da laboratori esterni accreditati.
Le diverse tipologie di carenature industriali
Diverse sono le carenature industriali per centri di lavoro realizzate. Ogni modello è adattabile alle necessità del cliente. Tenuto comunque conto del livello di personalizzazione per il cliente, diversi sono i prodotti maggiormente diffusi:
- Carenatura per centro di lavoro a cinque assi verticale
- Carenatura per macchina automatica per taglio a misura.
- Carenatura per alesatrice fresatrice orizzontale
- Carenatura per centro di lavoro ad alta velocità
- Carenatura macchine utensili
Se volete ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e sulla nostra azienda, contattateci attraverso questo link.